Come evitare dogana sui siti cinesi. Trucchi e certezze

Come evitare dogana sui siti cinesi

Croce e delizia di chi vuole risparmiare, l’Oriente è divenuto il primo posto dal quale acquistare per risparmiare. Acquistare dalla Cina significa mettere il cuore in pace e aspettare, giorni, o meglio settimane, prima che il postino consegni il tanto atteso pacchetto. Perciò come evitare dogana è diventato lo sport nazionale.

Ma la sorpresa è in agguato: il postino ti chiede dei soldi per consegnarti il tuo pacco. L’odiata Dogana ha colpito! Il solerte incaricato ha adocchiato il tuo pacchetto, e una volta ispezionato, ha verificato che il prezzo dichiarato dal venditore non corrisponde al valore effettivo del bene. Ora non è dato sapere se alla dogana assumono Tuttologhi, capaci di sapere i valori effettivi per milioni di articoli, ma tantè che la legge è così fatta, e ad essa bisogna rispondere. Quindi se vuoi che il postino molli il pacco, preparati a sborsare le “Spese doganali” comprendenti IVA al 22%  e il dazio doganale, che è variabile a seconda della categoria di appartenenza della merce. Perciò non lo potrai sapere a priori quando dovrai pagare, se le cose vanno male. Oltretutto, questi importi vengono calcolati sul valore che il tuttologo assegna al tuo acquisto, quindi potrebbe andarti bene (di solito è così) e vederti valutato 70/80 euro una cosa che ne costa il doppio. Non so perchè ma esperienze personali e riportate indicano che 70/80 euro sono cifre ricorrenti. Mah.

Come evitare dogana – i trucchi da provare

I venditori allora hanno cercato escamotage per riuscire ad accontentare noi europei, ed evitarci di pagare di più di quanto già versato in fase d’acquisto. Siccome la legge indica che i dazi si pagano su praticamente tutti gli articoli, ma solo per ordini superiori ai 22 euro, i venditori hanno inziato ad indicare valori inferiori. Il problema è che i cinesi non sono così furbi, e invece di mettere 20,19 -o giù di li- euro, mettono 1 euro, 50centesimi. Ma come fa ad esserci una cosa che vale 50 centesimi in un pacco grande come una scatola da scarpe! E quindi i doganieri che non sono stolti, controllano per primi proprio i pacchi con valori assurdi ed insoliti.

RICORDATEVI: dopo l’ordine (o contestualmente se c’è un campo di testo per annotazioni) indicate che volete che venga taggato un valore di 23/24 dollari al massimo. E NON METTERE GIFT sul pacco, che il doganiere legge come ‘APRIMI SUBITO’.

Se acquistate più cose, fate più ordini, cioè più pacchetti, in modo che l’importo sia proporzionato alla mole delle cose che comprate. Meglio ancora se fate gli ordini separati di 1 giorno uno dall’altro, altrimenti rischiate che lo consolidino in automatico (lo raggruppano in autonomia, senza chiedere).

Ricordate di scegliere sempre la spedizione lenta, che corrisponde praticamente sempre a quella gratuita. Se scegliete uno qualsiasi dei vari corrieri, state certi che pagherete il sovrapprezzo.

Come evitare dogana con certezza

I suggerimenti sopra riportati non garantiscono che non ci sia da pagare la dogana, pertanto mettete sempre in conto che un 30/35% in più di quanto avete acquistato possa essere da aggiungere all’omino che vi porta la posta.

Ma se volete evitare la dogana c’è un solo modo sicuro: acquistare sui siti che hanno spedizioni dedicate per il nostro stato.

Questi siti ad oggi sono Gearbest, Banggood, Geekbuying.

 

Gearbest offre una spedizione ormai ben nota: “Priority Line > Italy Express“, consegna in circa 10 giorni lavorativi, e il pacchetto arriva con Bartolini BRT

Geekbuying è una novità: offre la spedizione “EU Priority Mail“, consegna veloce in 7-15 giorni lavorativi.

Banggood è l’ultima new entry e ci comunica che:
D’ora in poi con la spedizione Priority Direct Mail per gli ordini verso l’Italia non dovrete più preoccuparvi delle spese doganali. Vi basterà selezionare questa modalità di spedizione tra quelle disponibili per il prodotto che desiderate ordinare e potrete dire addio sia ai lunghi tempi di attesa sia alle spese aggiuntive collegate ai controlli doganali. Il tempo di consegna medio è di 7-10 giorni lavorativi e la Priority Direct Mail è completamente tracciabile.

Banggood senza dogana

Evitare dogana su Banggood

Le uniche limitazioni all’uso di questa modalità di spedizione sono da riferirsi ai seguenti parametri di ciascun prodotto:
1. La Priority Direct Mail accetta solo prodotti con una lunghezza massima di 60 cm. In aggiunta, il valore composto dalla somma di lunghezza, profondità e altezza non deve superare i 90 cm.
2. Il peso in genere basta che rientri nei 2kg.

Priority Direct Mail è disponibile per il magazzino cinese (CN) e dal 16 novembre 2016 anche dal magazzino HK!

 

Queste spedizioni ‘speciali’ sono o gratuite oppure hanno un costo irrisorio, spesso commisurato in percentuale al valore del carrello che si sta acquistando.

Su questi 3 negozi online quindi potete acquistare sereni, ed avere anche la merce piuttosto in fretta. Il risparmio rispetto ai negozi tradizionali su certi articoli (telefoni, tablet, droni) in alcuni casi supera il 60/70%.

Visita i siti cinesi senza dogana – come evitare dogana

Come evitare dogana su Gearbest- VIsita il sito
Come evitare dogana su Banggood VIsita il sito
Visita Geekbuying

 

 

 

[Wow-Modal-Windows id=1]
Cose Cinesi
Login/Register access is temporary disabled