Come evitare dogana sui siti cinesi. Trucchi e certezze

Come evitare dogana sui siti cinesi

Croce e delizia di chi vuole risparmiare, l’Oriente è divenuto il primo posto dal quale acquistare per risparmiare. Acquistare dalla Cina significa mettere il cuore in pace e aspettare, giorni, o meglio settimane, prima che il postino consegni il tanto atteso pacchetto. Perciò come evitare dogana è diventato lo sport nazionale.

Ma la sorpresa è in agguato: il postino ti chiede dei soldi per consegnarti il tuo pacco. L’odiata Dogana ha colpito! Il solerte incaricato ha adocchiato il tuo pacchetto, e una volta ispezionato, ha verificato che il prezzo dichiarato dal venditore non corrisponde al valore effettivo del bene. Ora non è dato sapere se alla dogana assumono Tuttologhi, capaci di sapere i valori effettivi per milioni di articoli, ma tantè che la legge è così fatta, e ad essa bisogna rispondere. Quindi se vuoi che il postino molli il pacco, preparati a sborsare le “Spese doganali” comprendenti IVA al 22%  e il dazio doganale, che è variabile a seconda della categoria di appartenenza della merce. Perciò non lo potrai sapere a priori quando dovrai pagare, se le cose vanno male. Oltretutto, questi importi vengono calcolati sul valore che il tuttologo assegna al tuo acquisto, quindi potrebbe andarti bene (di solito è così) e vederti valutato 70/80 euro una cosa che ne costa il doppio. Non so perchè ma esperienze personali e riportate indicano che 70/80 euro sono cifre ricorrenti. Mah.

Come evitare dogana – i trucchi da provare

I venditori allora hanno cercato escamotage per riuscire ad accontentare noi europei, ed evitarci di pagare di più di quanto già versato in fase d’acquisto. Siccome la legge indica che i dazi si pagano su praticamente tutti gli articoli, ma solo per ordini superiori ai 22 euro, i venditori hanno inziato ad indicare valori inferiori. Il problema è che i cinesi non sono così furbi, e invece di mettere 20,19 -o giù di li- euro, mettono 1 euro, 50centesimi. Ma come fa ad esserci una cosa che vale 50 centesimi in un pacco grande come una scatola da scarpe! E quindi i doganieri che non sono stolti, controllano per primi proprio i pacchi con valori assurdi ed insoliti.

RICORDATEVI: dopo l’ordine (o contestualmente se c’è un campo di testo per annotazioni) indicate che volete che venga taggato un valore di 23/24 dollari al massimo. E NON METTERE GIFT sul pacco, che il doganiere legge come ‘APRIMI SUBITO’.

Se acquistate più cose, fate più ordini, cioè più pacchetti, in modo che l’importo sia proporzionato alla mole delle cose che comprate. Meglio ancora se fate gli ordini separati di 1 giorno uno dall’altro, altrimenti rischiate che lo consolidino in automatico (lo raggruppano in autonomia, senza chiedere).

Ricordate di scegliere sempre la spedizione lenta, che corrisponde praticamente sempre a quella gratuita. Se scegliete uno qualsiasi dei vari corrieri, state certi che pagherete il sovrapprezzo.

Come evitare dogana con certezza

I suggerimenti sopra riportati non garantiscono che non ci sia da pagare la dogana, pertanto mettete sempre in conto che un 30/35% in più di quanto avete acquistato possa essere da aggiungere all’omino che vi porta la posta.

Ma se volete evitare la dogana c’è un solo modo sicuro: acquistare sui siti che hanno spedizioni dedicate per il nostro stato.

Questi siti ad oggi sono Gearbest, Banggood, Geekbuying.

 

Gearbest offre una spedizione ormai ben nota: “Priority Line > Italy Express“, consegna in circa 10 giorni lavorativi, e il pacchetto arriva con Bartolini BRT

Geekbuying è una novità: offre la spedizione “EU Priority Mail“, consegna veloce in 7-15 giorni lavorativi.

Banggood è l’ultima new entry e ci comunica che:
D’ora in poi con la spedizione Priority Direct Mail per gli ordini verso l’Italia non dovrete più preoccuparvi delle spese doganali. Vi basterà selezionare questa modalità di spedizione tra quelle disponibili per il prodotto che desiderate ordinare e potrete dire addio sia ai lunghi tempi di attesa sia alle spese aggiuntive collegate ai controlli doganali. Il tempo di consegna medio è di 7-10 giorni lavorativi e la Priority Direct Mail è completamente tracciabile.

Evitare la dogana su banggood

Le uniche limitazioni all’uso di questa modalità di spedizione sono da riferirsi ai seguenti parametri di ciascun prodotto:
1. La Priority Direct Mail accetta solo prodotti con una lunghezza massima di 60 cm. In aggiunta, il valore composto dalla somma di lunghezza, profondità e altezza non deve superare i 90 cm.
2. Il peso in genere basta che rientri nei 2kg.

Priority Direct Mail è disponibile per il magazzino cinese (CN) e dal 16 novembre 2016 anche dal magazzino HK!

 

Queste spedizioni ‘speciali’ sono o gratuite oppure hanno un costo irrisorio, spesso commisurato in percentuale al valore del carrello che si sta acquistando.

Su questi 3 negozi online quindi potete acquistare sereni, ed avere anche la merce piuttosto in fretta. Il risparmio rispetto ai negozi tradizionali su certi articoli (telefoni, tablet, droni) in alcuni casi supera il 60/70%.

Visita i siti cinesi senza dogana – come evitare dogana

Come evitare dogana su Gearbest- VIsita il sito
Come evitare dogana su Banggood VIsita il sito
Visita Geekbuying

 

 

 

  • paolo corbelli

    Dove hai letto che bangoods con la priority direct mail non fa pagare la dogana??? sul sito non è scritto da nessuna parte.
    Ho anche scritto all’assistenza e mi hanno risposto che per la spese doganali mi devo informare io in italia che tasse devo pagare…
    E’ bene non fare informazione sbagliata.

    • Lanny

      E’ anche bene fare una ricerca su Google prima di commentare.
      https://www.facebook.com/notes/banggood-italia/d%C3%AC-addio-alle-spese-doganali-con-la-priority-direct-mail/1492638674095956/

      L’immagine che vedi nella pagina è tratta da una newsletter ufficiale di Banggood, che purtroppo ho cancellato, arrivata oramai mesi fa.

      Quote da una mail della mia referente in Banggood:
      “Ecco alcuni dati relativi a questa modalità di spedizione:
      1. La Priority Direct Mail accetta solo prodotti con una lunghezza massima di 60 cm. In aggiunta, il valore composto dalla somma di lunghezza, profondità e altezza non deve superare i 90 cm.
      2. Il peso in genere basta che rientri nei 2kg.
      3. I clienti possono solo trovare la spedizione “PDM” quando comprano il prodotto nel magazzino CN, ma stiamo creando la spedizone “priority direct mail” per il magazzino di HongKong.”

      Spero che questo ti sia sufficiente per fidarti di quanto scritto.

      • luca m

        Infatti mi sono più che documentato…ho chiesto direttamente a loro se è vero che con la priority direct mail non si paga la dogana.
        Questa la loro risposta:
        For the custom fee,as every coutry has its law for custom,could you please kindly check with your local custom?
        Non mi sembra abbiano risposto di si…

        • Lanny

          Hai trovato quello che non sa nulla. Ma fidati, con Priority DIrect Mail non paghi dogana.

          • luca m

            Intendi che il personale dell’assistenza clienti di bangoods non sappiano come stanno le cose??…puó essere anche. Noi abbiamo gli operatori del call center dell’ Acea…quindi non possiamo proprio parlare!!
            Ad ogni modo ho fatto un ordine su bangoods e come arriva ti faccio sapere…
            ciao.
            .

          • Lanny

            Guarda, il presupposto di base è che sono cinesi, pertanto è giusto essere sospettosi e fidarsi poco. Ma in questo caso della dogana non lo dico io, ma se cerchi su google trovi decine di altri siti, in contatto con BG in modo diretto come me, che hanno riportato l’informazione. Poi era seguita una newsletter a tutti gli utenti italiani e poi la pagina Facebook.
            Se hai acquistato e spedito con Priority Direct Mail puoi stare sereno. Cmq attendo tue conferme.
            Ciao

          • luca m

            sarebbe una grande cosa…non capisco allora perché non facciano cosi anche aliexpress… i forum sono pieni di lamentele di gente che ha dovuto pagare la dogana…Forse é il sito dove si risparmia di piu…

          • Lanny

            Aliexpress non è un venditore, ma una piattaforma di venditori singoli. QUindi se i vari singoli venditori si sbattessero a cercare una soluzione di spedizione come la Priority potrebbero farlo benissimo. Magari qualcuno c’è anche, ma generalmente non gliene frega poi così molto… Banggood invece lo deve fare perchè in Italia ed in Europa ha un sacco di acquirenti fedeli che si fidano proprio perchè sanno che non pagano nulla in più.

          • paolo corbelli

            allora, ho di nuovo contattato banggood, forse prima ho beccato una persona incompetente come dicevi tu…
            ecco la risposta:
            Per la tassa personalizzata, come ogni paese ha la sua legge per esso, potrebbe contattare gentilmente la tua personalità per trovare ulteriori informazioni su di esso? Per evitare o minimizzare la tassa personalizzata, ti consigliamo di acquistare un’assicurazione tariffaria.

            Per gli ordini con assicurazione tariffaria, per la regolamentazione della nostra società, se la tariffa personalizzata è inferiore o uguale a 100 USD, saremo responsabili della tassa totale per l’abilitazione doganale, ma se la tassa doganale è superiore a USD 100, allora Coprirà solo il 50% .
            ad un mio ulteriore chiarimento, indico la loro pagina di facebook in cui non parlano di assicurazione tariffaria ma che con la priority direct mail non si paga la dogana, la loro risposta:
            There is possibility that you have to pay the custom fee even if you choose the shipping method priority air mail,could you please kindly choose tariff insurance to avoid or minimize the tax?
            Thanks for your kind understanding.
            Credo che a questo punto sia chiaro che la dogana si paga eccome, basta fare una ricerca su internet ed andare sul sito di poste italiane e viene chiarito l’arcano: la merce al di sotto di 22 euro NON paga la dogana. Sopra i 22 euto SI.Poi dipende dalla fortuna se passa o no senza essere fermato…Stessa cosa su Gearbest…c’é proprio una pagina sul loro sito dove chiariscono che col metodo di pagamento che indichi tu sopra i 22 euro si paga la dogana…come posso ti posto il link.

          • Questi qui che rispondono non sanno nulla dei vari mercati. La tizia che ti ha risposto ha scritto PRIORITY AIR MAIL che è diverso da PRIORITY DIRECT MAIL. Con la spedizione Air Mail la paghi eccome la dogana.
            Cmq per farla breve facciamo così: trova un articolo che desideri acquistare dal costo > di 22 euro ma che abbia la spedizione “priority direct mail”. Se ti arriva la dogana da pagare te la rimborso io. Promesso. 🙂

          • Alberto Chiodetti
          • Lanny

            Bravo Alberto, grazie! proprio questa era la newsletter di fine anno scorso!

          • Alberto Chiodetti

            Ciao Lanny
            Ho comprato alcune decine di articoli su BG. Alcuni anche di un certo valore. Mai pagato un centesimo di euro di dogana. Onestamente però non so nulla della storia dell’ingombro max. Ho comprato sempre oggetti di scarso ingombro. La newsletter era del 10 novembre 2016

          • Lanny

            Si anche io ho una bella 50ina di ordini attivi. Ho pagato dogana solo di recente su 2 pacchi, i quali NON avevano la Priority DIrect Mail e ho dovuto usare DHL.
            In generale però le direttive sono:
            Priority Direct Mail accetta solo prodotti con una lunghezza massima di 60 cm. In aggiunta, il valore composto dalla somma di lunghezza, profondità e altezza non deve superare i 90 cm.
            2. Il peso in genere basta che rientri nei 2kg.
            Se il pacco soddisfa questi requisiti, trovi la PDM.
            Cmq grazie davvero per aver postato la newsletter.

          • Alberto Chiodetti

            Grazie a te.
            Mi hai aggiornato sui limiti di ingombro e di peso per quel tipo di spedizione Non lo sapevo
            Ciao e ancora grazie

  • Luigi B

    Con la spedizione “priority direct mail” loro sostengono che si fanno carico delle spese doganali
    ma in realtà non è cosi…
    raggirano la cosa effettuando la spedizione in 2 passaggi
    in pratica il pacco viene inviato in Inghilterra una volta arrivato li questo viene svincolato da eventuali spese o dazi doganali quindi riparte alla volta dell’italia
    in pratica è come se la spedizione avvenisse dall’Inghilterra che essendo ancora “comunità europea”
    non da diritto a pagare la dogana
    questo tipo di spedizione ha comunque dei limiti in base alle caratteristiche (ma non in base al valore) dell’oggetto dimensioni e peso sottoelencati fanno si che spesso questo tipo di spedizione non può essere applicata
    pertanto l’oggetto che non può essere spedito con questa modalità
    può o meglio ancora è soggetto a eventuali dazi doganali
    questo per quanto concerne BANGGOOD
    GEARBEST invece non ha limiti ne di peso ne di dimensione…
    almeno io per tutto quello che ho acquistato da un anno a questa parte,
    non ho mai pagato la dogana
    spero di esservi stato utile

    • Lanny

      E’ esattamente così.

  • Alessio Stramaglia

    Complimenti per l’informazione e complimenti per la conoscenza nel settore e commerce. La priority direct mail può essere utilizzata anche al di fuori di questo sito internet? ho bisogno di spedire diversi pacchi di valore e ho necessità di evitare i controlli doganali. qualcuno saprebbe indicarmi a chi si appoggiano per fare questo tipo di spedizione che passa dall’inghilterra e arriva in italia? esiste un qualche corriere che fa la stessa cosa?

    • Lanny

      Ciao ALessio, la tua è una domanda interessante. Purtroppo io non sono a conoscenza del “giro” al quale Banggood e Geartbest si appoggiano. Però ricordo che prima di chiamarla Priority Line, Gearbest la chiamava DAC. Cercando un po sono risalito a questo sito http://www.oneworldexpress.com/ che è l’agente che si occupa dell’ambaradan (almeno a quanto sembra). Direi che potresti iniziare da qui, mandandogli 2 righe…
      CIao!

[Wow-Modal-Windows id=1]
Cose Cinesi
Login/Register access is temporary disabled