SYMA X5C EXPLORER – Recensione Prova e Video sul telecomando

Syma x5C Explorers è uno dei quadricotteri più venduti al momento, infatti sulla rete e su youtube abbondano video e recensioni.
Qui vi parlerò del perché è divertente volare con un Syma x5C. Questo modello può essere acquistato per circa 50/60 dollari, che è ben vale il prezzo considerando le capacità di volo eccellenti e caratteristiche tecniche e gli accessori forniti. Diciamo che il Syma x5C Explorers è raccomandato per chi si avvicina al volo RC (radiocontrollato), per apprendere e  padroneggiare l’arte del volo.
L’acquisto di un modello come questo aiuterà ad imparare con una spesa esigua, per poi passare a modelli più sofisticati e costosi.

Il Syma x5C ha 4 canali a 2.4GHz ed è davvero consigliato per un volo all’aperto e grazie alle sue dimensioni risulta visibile ad un centinaio di metri d’altezza.

L’unica nota forse d’attenzione è relativa al suo peso: leggero per aumentarne l’autonomia in volo, all’aperto è la presenza del vento il nemico maggiore. E’ consigliato volare quindi in assenza di vento o con brezza minima. In caso d’aria infatti è facile che il quad venga spostato di parecchio, magari perdendo il segnale e cadendo inesorabilmente.
Volare invece col Syma x5C con vento leggero può dare un sacco di emozioni e divertimento. Il quadricottero è in effetti molto stabile e maneggevole, e di facile utilizzo anche da parte di bambini o comunque neofiti del volo.

Che cosa è all’interno della scatola

Syma x5C Explorers Quad Copter
4 paraeliche
Trasmettitore (radiocomando) 2,4 GHz a 4 canali
Caricabatterie USB  (indicatore LED)
Batteria da  3.7V 500mAh Li-Po
1 Ulteriore set di eliche
1 cacciavite piccolo per smontaggio eliche
MicroSD da 2 Gb (per camera)
Adattatore microSD USB
Manuale D’istruzioni

Specifiche di prodotto

Dimensioni del prodotto: 20.5 x 3.5 x 11.8 pollici
Sito ufficiale: Syma Toys http://www.symatoys.com/
Modalità di controllo: Telecomando
Distanza di controllo: 30 M (consiglaito effettuare modifica antenna)
Modalità di ricarica: USB
Tipo di batteria: 3.7V 500mAh Lipo
Periodo di volo: 7/8 minuti
Periodo di ricarica: 100 Minuti
Camera: con la macchina fotografica HD

Nella confezione troverete i paraelica, molto utili e  che vale la pena installare,soprattutto se siete nuovi nel volo. TOgliendoli otterrete maggiore tempo di volo e maneggevolezza.

Quando volerete distanti da casa portatevi sempre appresso le eliche di scorta ed il cacciavite,in quanto potrebbe accadere in caso di caduta che una elica si pieghi o si rompa.

Il telaio del drone e resistente ma allo stesso tempo flessibile, in modo da attutire i colpi da caduta.
I paraeliche nel mio caso toccavano leggermente una elica, probabilmente nella scatola si erano un po piegati, ma tenendoli in posizione corretta per quanche secondo prendono la forma giusta senza problemi.

Le luci LED sono posizionate sotto il telaio per consentire il volo di notte. E’ molto carino volare all’imbrunire, e va detto che risulta anche più facile in quanto è ben distinguibile il fronte del drone rispetto il retro. I led verdi sonoi  motori posteriori e motori davanti sono contrassegnati con i led rossi. Se non usate i led per volare di sera potrebbe essere intelligente dissaldare i collegamenti (aprtendo il drone) per risparmiare un po di energia e utilizzarla invece per stare più in aria.

L’orientamento visivo di questo quadcopter è un po difficile perchè essendo completamente bianco potrebbe essere confuso il frotne dal retro. Io ho risolto colorando completamente la parte posteriore di colore nero (con pennarello indelebile) Sono arrivato a questa soluzione dopo diversi tentativi con adesivi ed altro…posso affermare che è assolutamente la via più efficace per l’orientamento.

Il telecomando

Il telecomando del Syma x5C è abbastanza anonimo, nella norma. L’antenna è in realtà finta e dentro ad essa c’è un filetto di 3cm. La cosa positiva è che dal telecomando è possibile comandare la camera a bordo del drone. Premendo l’apposito pulsante si potranno scattare fotografie o avviare le riprese video.
Il telecomando è provvisto anche dei regolatori TRIM per calibrare meglio il drone quando in aria, ovvero resettare eventuali tendenze di spostarsi in qualche direzione anche quando dovrebbe essere fermo (naturalmente in assenza di vento).

E’ provvisto inoltre delle modalità HIGH e LOW che danno incisività maggiore ai comandi (quindi andrà più veloce o meno veloce, a seconda)

Il controller può stare comodamente in mano e ha bisogno di 4 batterie AA. Le batterie sono da acquistare a parte.

LA FOTOCAMERA

La Camera del Syma  è una delle cosa fondamentale da considerare.
I video e le foto ripresi dall’alto sono molto piacevoli da vedere, e soprattutto danno il senso della altezza alla quale il drone può arrivare.
Non parliamo di qualità GOPRO, chiaro, ma con 50 euro circa avere drone e fotocamera è veramente un ottimo affare.
Le foto e i video vengono salvati nella SD fornita, eventualmente sarà da pensare ad una scheda più capiente in caso si desiderino fare lunghi video e molte foto.

La fotocamera è fissa e non si può muovere (ne dal telecomando ne a mano) ed è forse un po troppo inclinata verso il basso, ma con un pezzetto di cartone a mo di spessore risulta facile modificarne l’angolo di montaggio.

È anche possibile scollegarla  e in questo caso il volo diventa ancora più divertente. Senza fotocamera, oltre a guadagnare un paio di minuti in aria, si possono fare con agilità i giri a 360° e virate mozzafiato. Secondo il mio avviso una volta preso mano si volerà senza fotocamenra sempre, in quanto è veramente divertente.
Link al manuale

Il Syma x5C è  molto stabile in aria grazie alla tecnologia giroscopio 6 assi. Si possono fare acrobazie e le manovre sono semplici, senza dover pasticciare con complesse serie di controlli sul telecomando. Non è certamente il migliore del mondo uqesto Syma, se paragonato ai Phantom che costano 20 volte tanto, ma per prenderci mano senza investire capitali è la soluzione ideale senza dubbio.

il conclusione il Syma x5C è uno dei migliori quadricotteri presenti sul mercato e ne consigliamo vivamente l’acquisto.
Io l’ho acquistato su Banggood, arrivato in 2 settimane senza dogana

Potete trovarlo qui:

www.bangood.com
Pacco batterie aggiuntivo perr X5C ( X5C-1) http://goo.gl/FWGgHZ e http://goo.gl/v7UWIS
Radiocomando sostitutivo: Telecomando sostitutivo
odifica del telecomando: https://www.youtube.com/watch?v=QvE2Thf4MGU
Come caricare più batterie per il syma x5c : http://youtu.be/BEU3oZk37mg

Batterie ricaricabili Amazon: http://goo.gl/06ERpT

Dove acquistare

Rispondi

Cose Cinesi