WLtoys V383 500 Electric 3D Inverted Flight 6 Axis

Oggi analizziamo un modello uscito l’anno scorso: il WLtoys V383. Si tratta di un modello estremamente interessante, molto potente e di dimensioni generose. Questo articolo è una panoramica su questo particolare modello.
Il Wltoys V383 è una copia dello Stingray 500, un quad 3D da 500 millimetri, ed utilizza la tecnologia a “passo collettivo” come per gli elicotteri, ma in questo caso è adattata ai multirotori e moltiplicata per 4 (per ciascun motore). Questo modello 3D è prevalentemente per piloti esperti che già praticano il volo 3D ed è da sconsigliare ai principianti.

WLTOYS V383 su Gearbest

Ora o mai più! prezzo imbattibile!

Nella confezione del WLtoys V383

+ 1 x WLtoys V383 “Gallup” (con una lipo 4S 2200mAh LiPo, 50C a connettore XT60)
+ 1 x Trasmettitore (4 batterie stilo AA non incluse)
+ 1 x Caricabatteria
+ Manuale istruzioni 1 x (inglese)

Aspetto del WLtoys V383

La forma è quella di una H allungata, mentre lo chassis in plastica ha l’aspetto di un dragster. Lungo 50cm e il pesante 1.2Kg non si può definire un piccolo drone. traducendo questi dati in pratica significa che questo multirotore potrebbe essere potenzialmente molto pericoloso.

WLtoys V383 vista frontale

Vista frontale

WLtoys V383 vista laterale

Vista laterale

Sulla pancia sono presenti i piedini di atterraggio, due davanti e due dietro, forse un po troppo molli per un drone di questa massa.

Lo chassis è fissato da 2 O-ring e da velcro, pertanto la rimozione della parte estetica è veloce e semplice. Sotto potremo scoprire il telaio in alluminio ad “H”  e nel centro la scheda di volo. Il motore di questo multirotore particolare è unico ( 2218  – 3000KiloVolt), alloggiato dietro, su un supporto di plastica rigida. Una cinghia dentata di gomma aziona l’asse di trasmissione che scorre lungo tutto il telaio (dentro ad un tubo) fino alla parte frontale: qui, come dietro, altre cinghie dentate trasmettono la rotazione ai motori destri e sinistri. Nei pressi di ogni motore, alle estremità delle 4 braccia, è possibile trovare il sistema a passo collettivo guidato da un servomotore.
Attraverso questo servo,  ad ogni elica è possibile applicare un passo positivo o negativo: ad esempio, per andare avanti,  è applicato un passo negativo per entrambe le eliche anteriori.
L’unico Esc da 60A è fissato con 2 fascette al tubo che contiene l’albero principale.

WLtoys V383 il motore

Il motore

Utilizzo

Se non si è pratici del volo 3D è difficile sfruttare al meglio questo multirotore. Sorprende però da subito la stabilità e facilità nel modo d’uso 6G
dalla stabilità della modalità 6G. E ‘una macchina estremamente stabile veramente facile da pilotare, anche perché lo yaw (rotazione su se stesso) non è così aggressivo.

In modalità 3D, il quad rimane stabile, i tassi di inclinazione sono aumentati perciò tutta il volo diviene più cattivo, anche se il giroscoio tiene ancora in bolla la macchina. La batteria in queste modalità ‘tranquille’ dura circa 7-8 minuti.
Generalmente non è un drone ultra veloce, ma non è questo l’obiettivo principale. Se si è già bravi a pilotare in collective pitch le modalità di volo sono invariate rispetto al altri veivoli. Ideale sarebbe usare un simulatore, anche un elicottero, per allenarsi a volare con il V383 in 3D.

WLtoys-V383 la radio

La radio

Considerazioni finali

Beh, è qualcosa di diverso, sia nel modo di pilotarlo sia nelle modalità costruttive. Se si è bravi in volo 3D questo è il multirotore che fa per voi. Potente, stabile, consente comunque un volo rilassato in modo 6G, perciò un principiante può sfruttare almeno questo modo di volo.
Va evidenziato che le dimensioni (50 cm) e la potenza di questa macchina la rendono piuttosto pericolosa, pertanto vanno valutate bene le proprie capacità prima di sfidare la sorte in manovre azzardate.

Attualmente questo modello costa poco, ma davvero poco. Appena uscito destò clamore per le caratteristiche e per il prezzo alto. Ora è disponibile su Gearbest ad un costo davvero accessibile, probabilmente il più basso per un modello con queste caratteristiche.

WLTOYS V383 su Gearbest

Ora o mai più! prezzo imbattibile!

 

8 Punteggio finale

A favore
  • Uno dei pochi quadricotteri a passo collettivo
  • Modalità 6G veramente stabile e facile
  • Aspetto meraviglioso
  • In modalità 3D è più semplice di un elicottero CP
  • Protocollo KN compatibile con DeviationTX
  • Prezzo ora veramente vantaggioso
Così così
  • Copia dello Stingray 500
  • Resistenza agli urti dubbia
  • ALcune plastiche migliorabili
  • Disponibilità ricambi
  • Ricevente della radio saldata sulla scheda proncipale
  • Nessua porta training
Add your review

[Wow-Modal-Windows id=1]
Cose Cinesi
Login/Register access is temporary disabled