Recensione del JJRC H11WH quadricottero FPV HD

JJRC ormai non è più un marchio nuovo, anzi, ormai si sta imponendo tra i produttori più seri e prolifici nel settore dei droni di fascia media ed alta.
Uno degli ultimi modelli prodotti è il quadricottero che stiamo per vedere.

Recensione del JJRC H11WH

Recensione jjrc-h11wh

Questo quad è dotato di una fotocamera da 2.0MP HD capace di fornire una risoluzione di 720P .
Prevalentemente adatto per principianti o come modello da apprendimento, il JJRC H11W è decisamente semplice da utilizzare, con modalità di controllo standard, ma anche dotato di headless ed RTH (Return to home, o, in italiano, ritorno a casa).

Recensione jjrc-h11wh

 

Nella scatola troviamo

  • Radiocomando a 2.4GHz con supporto smartphone;
  • 2.0MP WiFi camera;
  • Batteria da 1100 mAh tipo Li-Po;
  • cavo di ricarica USB;
  • 1 set di eliche di scorta;
  • 4 piedini di atterraggio;
  • 1 set di paraeliche;
  • Cacciavitino e vitine;
  • Guida veloce d’uso per il H11WH (inglese ma con figure).

Design

Il design molto gradevole del JJRC H11WH è impreziosito dalla dotazione della fotocamera HD. La definizione della camera è buona e la camera è progettata per poter essere inclinata a piacimento, in modo da poter definire l’angolo di ripresa prima del decollo.

Recensione jjrc-h11wh con FPV e camera orientabile HD
L’aspetto del quadricottero è studiato anche per ottenere una massima resa quando in volo, e la stabilità è assicurata dal giroscopio a 6 assi che ne gestisce il bilanciamento. Le dimensioni totali del quadricottero sono di 40 * 40 * 8,5 centimetri. La caratteristica particolarmente apprezzata dai neofiti è la presenza a bordo del barometro. Il barometro, altrimenti detto sensore barometrico, permette al quadricottero di mantenere l’altitudine al quale lo si porta, dando al pilota la possibilità di dedicarsi alla guida senza dover badare a mantenere in quota il modello.

Recensione jjrc-h11wh con FPV e camera orientabile HD
L’H11W è stato realizzato con materiali di alta qualità, con il telaio e la fusoliera verniciati con effetto gommato.

Recensione jjrc-h11wh - vista da sotto

Nella recensione del JJRC H11WHI  non si può non evidenziare che i motori del modello sono brushed, a spazzole, come praticamente tutti i modelli fino al centinaio di euro, ma riescono comunque a erogare una potenza che permette al quad una agilità divertente. In ogni caso JJRC ha progettato il quad in modo che la eventuale sostituzione dei motori possa avvenire in maniera semplice e molto veloce.

Oltretutto i ricambi di questo quadricottero sono estremamente economici, quindi in caso di danneggiamenti da cadute non dovremo preoccuparci di spende un sacco di quattrini per ripristinare il modello.

Funzionalità

Oltre alle normali funzioni presenti nei droni, come avanti e indietro, a destra a sinistra laterale, salita e discesa, questo quad e dotato di altitude hold, ovvero mantiene l’altitudine grazie al barometro di cui è dotato. Questa funzione consente di mantenere il vostro drone in quota stabile, mentre mentre il pilota può dedicarsi tranquillamente a rollio, beccheggio e imbardata.

Recensione jjrc-h11wh - radio con supporto per smartphone

 

jjrc-h11wh Auto atterraggio e auto decollo

Una caratteristica molto richiesta da chi cerca un drone economico ma pregiato è la presenza della trasmissione FPV. Questo modello può inviare il video in tempo reale dalla telecamera di bordo al proprio smartphone, in modo che il pilota possa verificare che inquadratura sta effettuando. Dalla app dedicata, scaricabile seguendo le istruzioni fornite, è possibile eseguire foto e gestire la registrazione video.

jjrc-h11wh-8

 

Batteria e tempo di volo

La batteria fornita è di 1100mAh, e permette una autonomia di 7 minuti di volo. La ricarica impiega dalle 2 ore alle 2 ore e mezza.

 

Recensione JJRC H11WH Con barometro

L'aggiornamento del precedente JJRC H11 aggiunge video FPV in tempo reale via WIFI e barometro per un volo livellato senza pensieri.

 

Conclusione della recensione del JJRC H11WH

Se siete principianti, JJRC H11WH è decisamente consigliato. Le operazioni di controllo sono semplici e ben comprensibili da chi è alle prime armi. Inoltre la completa dotazione di funzionalità come FPV e Barometro rendono estremamente agevole e coinvolgente il volo.

Consigli

Provate a volare senza camera, la maneggevolezza velocità e tempo di volo migliorano sensibilmente. Anche i flip a 360° avvengono molto più rapidamente senza il peso aggiunto della camera.

7.5 Punteggio finale
Economico ma completo

Il JJRC H11WH eredita tutte le buone doti dei modelli fratell ie predecessori, e diventa un ottimo compagno per i neofiti che si apprestano ad effettuare i loro primi voli con un quad dotato di FPV.

Estetica
7.5
Design della trasmittente
8
Barometro a bordo
8
Facilità di utilizzo
8
Video FPV
6.5
Portata range video
6.5
A favore
  • Estetica molto curata. Eccellente per i principianti che desiderano imparare a volare.
  • Pulsanti del controller sono tutti etichettati, non c'è bisogno di decifrare manuali o etichettare i bottoni.
  • Barometro per altitude hold.
  • Modalità headless e bottone per Ritorno a casa (verso la radio).
  • Pulsante di arresto del motore di emergenza in caso di incidenti.
  • FPV tramite Wi-Fi, comandi tramite l'app "Video Copter" disponibile su Google Play e iTunes.
  • Lente orientabile della fotocamera.
  • Motori con connettori semplificati per una semplice sostituzione.
  • Ingranaggi ben protetti per evitare che si sporchino.
Così così
  • Il video FPV molto dipendente dalla qualità del link wifi col telefono
  • Il video registrato tramite il wifi potrebbe perdere frame se la connessione wifi è debole
  • Altitudine hold funziona perfettamente a basse velocità, ma andando veloci l'altezza necessita di essere incrementata a mano con il gas (caratteristica che è piuttosto frequente sui quad con buona potenza dotati di barometro)
Add your review  |  Read reviews and comments
Cose Cinesi