Recensione del JJRC H11WH quadricottero FPV HD

JJRC ormai non è più un marchio nuovo, anzi, ormai si sta imponendo tra i produttori più seri e prolifici nel settore dei droni di fascia media ed alta.
Uno degli ultimi modelli prodotti è il quadricottero che stiamo per vedere.

Recensione del JJRC H11WH

Recensione jjrc-h11wh

Questo quad è dotato di una fotocamera da 2.0MP HD capace di fornire una risoluzione di 720P .
Prevalentemente adatto per principianti o come modello da apprendimento, il JJRC H11W è decisamente semplice da utilizzare, con modalità di controllo standard, ma anche dotato di headless ed RTH (Return to home, o, in italiano, ritorno a casa).

Recensione jjrc-h11wh

 

Nella scatola troviamo

  • Radiocomando a 2.4GHz con supporto smartphone;
  • 2.0MP WiFi camera;
  • Batteria da 1100 mAh tipo Li-Po;
  • cavo di ricarica USB;
  • 1 set di eliche di scorta;
  • 4 piedini di atterraggio;
  • 1 set di paraeliche;
  • Cacciavitino e vitine;
  • Guida veloce d’uso per il H11WH (inglese ma con figure).
JJRC H11WH 720P WIFI FPV With 2MP Camera 2 4G 4CH 6Axis RC Quadcotper RTF

Design

Il design molto gradevole del JJRC H11WH è impreziosito dalla dotazione della fotocamera HD. La definizione della camera è buona e la camera è progettata per poter essere inclinata a piacimento, in modo da poter definire l’angolo di ripresa prima del decollo.

Recensione jjrc-h11wh con FPV e camera orientabile HD
L’aspetto del quadricottero è studiato anche per ottenere una massima resa quando in volo, e la stabilità è assicurata dal giroscopio a 6 assi che ne gestisce il bilanciamento. Le dimensioni totali del quadricottero sono di 40 * 40 * 8,5 centimetri. La caratteristica particolarmente apprezzata dai neofiti è la presenza a bordo del barometro. Il barometro, altrimenti detto sensore barometrico, permette al quadricottero di mantenere l’altitudine al quale lo si porta, dando al pilota la possibilità di dedicarsi alla guida senza dover badare a mantenere in quota il modello.

Recensione jjrc-h11wh con FPV e camera orientabile HD
L’H11W è stato realizzato con materiali di alta qualità, con il telaio e la fusoliera verniciati con effetto gommato.

Recensione jjrc-h11wh - vista da sotto

Nella recensione del JJRC H11WHI  non si può non evidenziare che i motori del modello sono brushed, a spazzole, come praticamente tutti i modelli fino al centinaio di euro, ma riescono comunque a erogare una potenza che permette al quad una agilità divertente. In ogni caso JJRC ha progettato il quad in modo che la eventuale sostituzione dei motori possa avvenire in maniera semplice e molto veloce.

Oltretutto i ricambi di questo quadricottero sono estremamente economici, quindi in caso di danneggiamenti da cadute non dovremo preoccuparci di spende un sacco di quattrini per ripristinare il modello.

JJRC H11WH 720P WIFI FPV With 2MP Camera 2 4G 4CH 6Axis RC Quadcotper RTF

Funzionalità

Oltre alle normali funzioni presenti nei droni, come avanti e indietro, a destra a sinistra laterale, salita e discesa, questo quad e dotato di altitude hold, ovvero mantiene l’altitudine grazie al barometro di cui è dotato. Questa funzione consente di mantenere il vostro drone in quota stabile, mentre mentre il pilota può dedicarsi tranquillamente a rollio, beccheggio e imbardata.

Recensione jjrc-h11wh - radio con supporto per smartphone

 

jjrc-h11wh Auto atterraggio e auto decollo

Una caratteristica molto richiesta da chi cerca un drone economico ma pregiato è la presenza della trasmissione FPV. Questo modello può inviare il video in tempo reale dalla telecamera di bordo al proprio smartphone, in modo che il pilota possa verificare che inquadratura sta effettuando. Dalla app dedicata, scaricabile seguendo le istruzioni fornite, è possibile eseguire foto e gestire la registrazione video.

jjrc-h11wh-8

 

Batteria e tempo di volo

La batteria fornita è di 1100mAh, e permette una autonomia di 7 minuti di volo. La ricarica impiega dalle 2 ore alle 2 ore e mezza.

 

Recensione JJRC H11WH Con barometro

L'aggiornamento del precedente JJRC H11 aggiunge video FPV in tempo reale via WIFI e barometro per un volo livellato senza pensieri.

 

Conclusione della recensione del JJRC H11WH

Se siete principianti, JJRC H11WH è decisamente consigliato. Le operazioni di controllo sono semplici e ben comprensibili da chi è alle prime armi. Inoltre la completa dotazione di funzionalità come FPV e Barometro rendono estremamente agevole e coinvolgente il volo.

Consigli

Provate a volare senza camera, la maneggevolezza velocità e tempo di volo migliorano sensibilmente. Anche i flip a 360° avvengono molto più rapidamente senza il peso aggiunto della camera.

JJRC H11WH 720P WIFI FPV With 2MP Camera 2 4G 4CH 6Axis RC Quadcotper RTF

7.5 Punteggio finale
Economico ma completo

Il JJRC H11WH eredita tutte le buone doti dei modelli fratell ie predecessori, e diventa un ottimo compagno per i neofiti che si apprestano ad effettuare i loro primi voli con un quad dotato di FPV.

Estetica
7.5
Design della trasmittente
8
Barometro a bordo
8
Facilità di utilizzo
8
Video FPV
6.5
Portata range video
6.5
A favore
  • Estetica molto curata. Eccellente per i principianti che desiderano imparare a volare.
  • Pulsanti del controller sono tutti etichettati, non c'è bisogno di decifrare manuali o etichettare i bottoni.
  • Barometro per altitude hold.
  • Modalità headless e bottone per Ritorno a casa (verso la radio).
  • Pulsante di arresto del motore di emergenza in caso di incidenti.
  • FPV tramite Wi-Fi, comandi tramite l'app "Video Copter" disponibile su Google Play e iTunes.
  • Lente orientabile della fotocamera.
  • Motori con connettori semplificati per una semplice sostituzione.
  • Ingranaggi ben protetti per evitare che si sporchino.
Così così
  • Il video FPV molto dipendente dalla qualità del link wifi col telefono
  • Il video registrato tramite il wifi potrebbe perdere frame se la connessione wifi è debole
  • Altitudine hold funziona perfettamente a basse velocità, ma andando veloci l'altezza necessita di essere incrementata a mano con il gas (caratteristica che è piuttosto frequente sui quad con buona potenza dotati di barometro)
Add your review  |  Read reviews and comments
  • iPasqualo

    Mi sembra migliore come modello rispetto ad un Syma X5HC (o X5HW) vero?

    • Ciao, direi che siamo alla pari, però questo ha alcune caratteristiche in più rispetto al Syma X5 che forse lo rendono un filino migliore. Oltretutto non è una marca anonima, ormai JJRC è degna di considerazione quanto Syma.

      • iPasqualo

        si, mi piaceva soprattutto il cambio veloce dei motorini…potrebbe essere la soluzione low-budget per i brushed 😛 Ma al posto della sua telecamera si può montare altro magari con un piccolo gimbal? in più cosa potrei prendere? pensavo a un set di motori in più e poi ci sarebbero o il set di batterie da 1100 (come la sua) o da 1300 (ma non so se rovinano il drone)

        • Niente gimbal o altra camera, questa taglia di droni non ce la fa ad alzarli 🙁
          La batteria, se ci sta, la puoi mettere anche più capiente. Non rovina i motori perché dello stesso voltaggio (cambia solo la corrente accumulata, i mAh) ma devi prestare attenzione a quando scendi se i motori sono caldi o meno, infatti presumibilmente avrai 1/2 minuti in più e quello potrebbe surriscaldare i motori (anche se ne dubito fortemente). Per avere un tiro sufficiente per alzare una actioncam devi andare o su misure più grandi (tipo il Kaideng 70, il syma X8, il JJRC H26) oppure un quad brushless (tipo l’ottimo JJRC X1).

          • iPasqualo

            Però i primi mi sembrano non all’altezza mentre X8 è JJRC X1 costano il doppio. Penso che tra l’altro per iniziare sono meno adatti. Penso sia meglio prendere questo per farsi le ossa e poi in futuro passare ad altro, o no?

            Ora come ora ho un Hubsan H107C ma non mi soddisfa molto perché a ogni minima caduta si smontano tutte le ali e i motori escono dalla sede. In più è così piccolo che basta poco per non vederlo più 🙁

          • Fa conto che Kaideng K70 e X8 sono equivalenti come misura..il K70 costa 69 euro su Gearbest http://bit.ly/2dT085f e ti assicuro che va molto bene (guarda s i video che ho fatto https://www.youtube.com/playlist?list=PLidkHHoXmFGgQOxsvwunrk96efBx78mJ1 ). X8 e X1 costano di più, è vero. Per farsi le ossa va benissimo questo JJRC H11WH, però visto che già hai volato e non sei di “primo pelo” io andrei sul k70 e lascerei stare l’H11, non serve lo step intermedio perchè un quad lo sai già far stare su… Di certo ti divertirai di più e se hai una camerina migliore ti possono uscire video molto interessanti. La differenza di prezzo non è molto elevata, io mi prenderei il K70.

          • iPasqualo

            Ho una Xiaomi Yi. In effetti il tuo ragionamento ha senso. Potrei usare il Hubsan per farmi le ossa e uno più grande da far girare con la cam. Il K70 è rognoso nel cambio motori? Avendo più budget quale mi consiglieresti di più? Grazie per i consigli 🙂

          • Il K70 mio non ha avuto ancora problemi ai motori, pertanto non ti so dire.. Però essendo più grandi è certamente una operazione meno chirurgica rispetto ai Droni con motori più piccoli.
            Hai visto il mio video con la sjcam attaccata al k70? Senza dubbio ti consiglio il k70, e mi ringrazierai un giorno ☺ su gbest è in promo http://bit.ly/2dT085f per altri 4 giorni. Pensaci su, vedrai che l’hubsan non lo userai più ?

          • iPasqualo

            Si ho visto tutti i video 🙂 chissà esistono gimbal per lui con innesto tipo gopro per effettuare un attacco veloce della cam. Nel caso, per lui mi consigli batterie come la sua o maggiorate?

            PS se dovessi dare un voto, quanto faresti al K70?

            PPS il link non mi funziona 🙁

          • Il gimbal di serie col k70 è delle stesse dimensioni della gopro, io ci ho messo la mia sjcam. Ma con 2 elastici riesci a fare tutto in velocità. La batteria di serie è già buona, ci fai una decina di minuti. Magari più avanti potresti pensare di aggiungerne un’altra, però quella del kit va già bene di suo. Il link a me va, non so, cmq è alla pagina GB del k70 in promo.
            Il mio voto al k70 sarebbe un 8.5. E’ un ottimo quad te lo assicuro.

          • iPasqualo

            Non andava da iPhone >_> da pc si 😛 Per la spedizione cosa imposto per non pagare dogana?

            grazie mille 😀

          • quella da 4 euro, Priority Line> Italy Express
            con questa spedizione su Gearbest non paghi mai la spedizione, mentre la corrispondente su Banggood è la “Priority direct mail”

          • iPasqualo

            ok grazie 😀 mi sono iscritto su GB ora 😛 non so se prendere subito altro insieme oppure no 😛

          • Beh, se vuoi prenderti la batteria di certo la userai 🙂

          • iPasqualo

            Ok 🙂 l’ultima cosa e poi non ti stolkero più 😛 ho visto che c’è un modello FPV è diverso come hardware o posso comprare qualcosa più tardi per rendere quello liscio FPV?

          • Il quad è sicuramente lo stesso, di certo han sostituito la camera con una che trasmette e ci han aggiunto il monitorino. Se hai un po di manualità (magari saldare qualche filetto e connettore) ci puoi mettere una di quelle cam da 7 grammi ALL IN ONE con trasmettitore a 5.8Ghz e antennina, e poi ti prendi un monitor ed hai il tuo bel drone FPV. In alternativa puoi pendere il trasmettitore video 5.8GHz da applicare direttamente alla YI, quindi con il solito monitor hai un kit FPV coi fiocchi. Le soluzioni ci sono!

          • iPasqualo

            direttamente alla Yi? wow 😛 figata 😛

            ho visto che i pezzi sono quasi tutti del X8C… la versione con altimetro costa 98 euro ma il salto è troppo grosso….spero di guidarlo stabilmente come fai tu nei video 🙁 con l’Hubsan faccio su e giù stile jo-jo 🙁

          • è diverso volare con quei trabiccolini li rispetto ad un drone più grande, oltretutto io non sono nemmeno un amante del barometro sui quadricotteri, anche se possono essere d’aiuto a chi sta imparando a volare (anche se per me è preferibile prima imparare ad arrangiarsi a tenere la quota, e poi si può anche usare un drone con altitude hold). Naturalmente il K70, l’X8 e quelli di questa categoria sono per volo all’aperto, è li che danno il meglio!

          • iPasqualo

            ok, grazie 🙂

          • Hai ragione, non me ne ero accorto! nella pagina http://bit.ly/2dT085f c’è pure scritto “It has been upgraded for free to high hold version.” Bhe, che dire, mi pare che fosse una cosa che ti stava a cuore, perciò un motivo in più 🙂 A questo prezzo (metà circa di un syma X8) non trovi nulla di equivalente. Decisamente un affare!

          • iPasqualo

            preso 😛 speriamo di non fare danni 😛 ahahahahah grazie ancora 😀

          • iPasqualo

            Ho scoperto una cosa! Il K70 è stato rinnovato con High Hold! (Proprio la versione da 64€). Cosa ne dici? Se vuoi ti posto un link video

[Wow-Modal-Windows id=1]
Cose Cinesi
Login/Register access is temporary disabled