Recensione Bilancia smart ARBOLEAF CS20N

Recensione Bilancia smart ARBOLEAF CS20N

BILANCIA SMART ARBOLEAF CS20N Questo dispositivo è un MUST da avere assolutamente!  Arboleaf CS20N è una bilancia intelligente sviluppata da un'azienda americana ed è manco a dirlo realizzata in Cina. E’ in grado di misurare molti parametri ...

BILANCIA SMART ARBOLEAF CS20N

Questo dispositivo è un MUST da avere assolutamente!  Arboleaf CS20N è una bilancia intelligente sviluppata da un’azienda americana ed è manco a dirlo realizzata in Cina. E’ in grado di misurare molti parametri corporei, si abbina  all’app tramite Bluetooth e può essere utilizzata da molte persone contemporaneamente e non solo. Mi chiedo perché non l’ho presa prima!

In questi giorni è disponibile su TikTech  a 17.99 euro: ACQUISTALA QUI con il codice sconto ARBOEU98
la spedizione parte dall’Italia, con consegna in 2/3 giorni con BRT

Prezzo e consegna

La prima da dire su questa bilancia è che costa pochissimo, circa 17/20 euro sia su Tiktech che su Amazon.
La mia arriva da TikTech, che spedisce con la logistica amazon, e quindi i tempi di consegna sono stati super rapidi, parliamo di 2/3 giorni

Prima di questa bilancia smart ho avuto un’altra bilancia normale, molto simile esteticamente sempre in vetro, che si mangiava batterie a manetta, quindi ho approfittato per acquistare questa qui.

Quindi prezzo irrisorio, consegna rapidissima, ottime garanzie, ma .. come funziona?

 

Contenuto, aspetto e qualità della confezione

Nella confezione, molto bene imballata ed al sicuro, ci arriva la bilancia, ci danno anche 3 batterie AAA ministilo da 1.5V, molto gradite, e il libretto di istruzioni, che contiene anche l’italiano. Confezione essenziale, ma difficile inserire altro, è un dispositivo semplcie che non necessita di molti ammenicoli.

Nella parte superiore del vetro ci sono i 4 elettrodi e il logo del produttore. Dalla parte opposta, invisibile da spenta, c’è il display a led azzurri a 3 cifre che si accende durante il funzionamento.

La realizzazione è solida, il design gradevole ed elegante. Il peso complessivo della bilancia è di 1.6 Kg, e può pesare da 0.2 a 180 Kg. Le dimensioni sono  30 x 30 x 2,5 cm

Arboleaf CS20N appoggia su 4 piedini gommati che la tengono saldamente ancorata al pavimento. Naturalmente, per un risultato accurato, è indispensabile posizionarla su un pavimento solido e duro in una stanza o in un bagno, come con qualsiasi bilancia, perciò evitare tappeti o superfici molli.

 

Come si utilizza la bilancia Arboleaf CS20N?

Dopo aver aperto il coperchio sul retro della bilancia, e inserito le 3 batterie AAA presenti nella confezione, chiudiamo il coperchio, posizioniamo correttamente la bilancia e siamo pronti per l’uso. La bilancia può già pesarci e misurare.

Prima di pesarci però è consigliato CALIBRARE la bilancia. Come si fa? semplice: basta metterci un piede sopra e premere per un secondo. Il display si accende e a quel punto togliamo il piede: apparirà la scritta CAL per qualche istante, poi seguita da 0.00, in attesa che ci sialiamo sopra per la pesata. Non più di 3 secondi per avere smepre una rilevazione perfetta e corretta,

Con gli zeri sullo schermo, possiamo già salire sulla bilancia. In questo modo la bilancia misura immediatamente il peso.

Tuttavia, per sfruttare a pieno questo dispositivo, e ottenere tutte le informazioni e dati che ci può fornire, dobbiamo prima accoppiare la bilancia con uno smartphone e la sua App, attraverso il bluetooth.

Una volta installata l’app e connesso il telefono alla bilancia, il display della bilancia ci mostrerà, durante le rilevazioni, anche il simbolino del Bluetooth sotto al peso, ad indicare che la misura e i dati raccolti saranno trasmessi all’app sul telefono.

Quindi l’utilizzo normale, dopo il primo accoppiamento, consisterà nel aprire l’app sul telefono, calibrare la bilancia come appena detto, e poi salirci sopra.

 È importante posizionare correttamente i piedi su questi 4 elettrodi. Le istruzioni mostrano come impostare correttamente le gambe. Questo è importante perché quei 4 elettrodi attivano un impercettibile impulso di corrente elettrica e quindi vengono misurati non solo il peso ma anche altri parametri corporei.

Attenzione che la pesata dura qualche secondo, quindi non scendere immediatamente dalla pedana non appena il peso viene misurato.

L’intero processo può sembrare lungo, ma una volta installato il gadget, ci vogliono solo circa 5-10 secondi. Dal momento in cui si accende il telefono e si attiva l’app fino alla fine della pesata.

 

Quali dati vediamo nell’App, inviati dalla bilancia Arboleaf CS20N?

L’app Arboleaf può essere scaricata e installata su telefoni iOS e Android. O scansioniamo il codice QR nelle istruzioni, oppure andiamo nel nostro makrket di riferimento e cerchiamo ARBOLEAF.

Fin qui è tutto normale e semplice. Dopo l’installazione va creato un account, specificare alcuni dei tuoi dati come altezza, età, livello di attività e simili. Per ottenere risultati accurati è importante inserire dati corretti e reali, non mentite! perchè alcuni di questi numeri venmgono usati dalla bilancia per alcuni suoi calcoli.

La bilancia rileva e invia all’app questi dati:

  • peso
  • BMI (Indice di massa corporea)
  • stimare la percentuale di grasso corporeo e acqua corporea
  • Valutazione fisica generale del corpo
  • contenuto di grasso viscerale (ovvero la panza)
  • massa muscolare in Kg,
  • la quantità di acqua presente nel nostro organismo
  • massa ossea
  • BMR (il metabolismo basale cioè il minimo dispendio energetico necessario a mantenere le funzioni vitali e lo stato di veglia),
  • e l’età metabolica.

E tutti i risultati vengono visualizzati e memorizzati nell’app Arboleaf in tempo reale.

 

L’app riporta immediatamente il cambiamento di peso, grasso e BMI (BMI) e allo stesso tempo si può  vedere  ogni risultato misurato, e verificare come il mio indicatore appare rispetto agli standard sanitari internazionali. Non solo interessante quindi ma anche molto utile.

Tra i risultati c’è la massa muscolare e mi ha anche un po’ sorpreso perchè quando mi guardo allo specchio non mi pare proprio di avere quella quantità di muscoli. Evidentemente sono timidi e si nascondono bene 🙂

Anche il BMR è interessante, sapere quante calorie necessito per sopravvivere senza fare nulla è abbastanza sorprendente, anche perchè pensavo ne servissero meno.

L’applicazione offre anche una vista grafica, per avere subito sott’occhio l’andamento nel tempo di ogni uno dei parametri elencati. Molto comodo quando si sta cercando di migliorare la propria forma perchè rende molto chiaro se si sta facendo bene oppure no.

E infine l’applicazione ha anche una cronologia: attraverso il calendario integrato possiamo selezionare una data specifica e vedere nel dettaglio i parametri rilevati quel giorno.

 

Nelle impostazioni dell’app, inoltre, ci saranno ulteriori opzioni, cambiare unità di misura, impostare sfondi e abilitare suoni. Per chi vuole essere ancora più motivato, è possibile impostare l’obiettivo di peso che si desidera raggiungere. Quindi se cercate di dimagrire, oppure al contrario di salire un po di peso, potrete vedere il vostro traguardo e i vari step effettuati verso il suo raggiungimento.

È interessante notare che i dati misurati dalla bilancia possono essere condivisi anche con Fitbit e Google Fit. Ad esempio nell’app Google Fit troverete sempre il vostro peso aggiornato e tutte le altre misurazioni fatte dal telefono mentre passeggiate o fate altre attività, magari misurate da smartband o simili.

Perchè la bilancia dia il meglio di sé è necessario che:

  • sia posizionata su una superficie stabile;
  • pesarsi senza scarpe e senza calzini;
  • non pesarsi dopo l’allenamento, la doccia, la sauna, dopo aver consumato alcol o se si ha la febbre;
  • è consigliato pesarsi ogni giorno alla stessa ora, preferibilmente al mattino – in modo da non dimenticarlo (ed è possibile anche impostare un allarme nell’app che ce lo ricordi ad un’ora precisa)
  • calibrare la bilancia prima della pesata

Attenzione che alcuni telefoni richiedono che il GPS sa attivo in conteporanea al BT perchè ci sia comunicazione tra smartphone e bilancia.

 

Un’altra bella caratteristica è che dall’app  Arboleaf, si possono aggiungere altre persone. In questo modo tutti possono vedere i propri risultati in un unico dispositivo e quindi competere in modo amichevole tra loro e raggiungere gli obiettivi prefissati.

La stessa bilancia infatti può essere collegata a più smartphone ed a più utenti. Ognuno con i suoi dati e il suo storico di misurazioni.

 

Conclusioni

E insomma cosa penso della bilancia Arboleaf CS20N? Beh, mi è davvero piaciuta

  • design accattivante;
  • ottima qualità di realizzazione;
  • facile da usare;
  • misura fino a 10 diversi indicatori;
  • app Arboleaf semplice, intuitiva e informativa;
  • è molto comodo tenere traccia dei tuoi indicatori fisici, confrontarli, fissare obiettivi, ecc.

 

Questo tipo di dispositivi non dicono solo il peso, ma ti danno indicazioni se stai agendo correttamente nella tua alimentazione o nelle tue attività fitness, perchè è fondamentale sapere se stai o non stai bruciando grassi, o se la massa muscolare non sta crescendo ma magari è solo la quantità di acqua nel corpo ad aumentare.

Ovviamente lo stesso vale per chi vuole ingrassare o aumentare i propri muscoli. Tutti vorremmo qualche kilo in più di muscoli ed è fondamentale distinguere se i kili in più che vediamo sulla bilancia sono quelli o se è solo grasso o acqua.

Quindi considerato il prezzo vantaggioso e le informazioni importanti che ci dà, credo sia un ottimo strumento da avere in casa o da regalare a chi è attento al proprio corpo ed alla propria forma fisica.

 

In questi giorni è disponibile su TikTech  a 17.99 euro: ACQUISTALA QUI con il codice sconto ARBOEU98
la spedizione parte dall’Italia, con consegna in 2/3 giorni con BRT

 

Tags:

Dove acquistare

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CoseCinesi