Drone MJX B20 EIS e Drone MJX V6 – I nuovi droni MJX-RC

MJX B20 EIS e MJX V6

MJX-RC è uno dei marchi più famosi nel panorama droni economici, specialmente per aver montato motori brushless su droni a basso costo, come sui best seller B2W e B5W. Quest’ultimo è ancora uno dei più apprezzati modelli entry level per chi si sta appassionando al mondo droni e desidera pilotare un mezzo affidabile, diffusissimo e capace di performance foto/video più che buone. Nel corso dei mesi MJX è uscita con modelli quasi introvabili come il MEW4-1 che erano evoluzione dei droni pregressi, ma per qualche motivo questi erano destinati a nion essere commercializzati, ovvero solo pochi esemplari mandati ai tester (come il sottoscritto https://www.youtube.com/watch?v=rE4E789ZnNA )

I due nuovi droni MJX

Ora, dopo alcuni mesi di quiete durante i quali è stato sempre il Bugs 5W 4k a farla da padrone, MJX esce con 2 nuovi modelli, dalle caratteristiche differenti, destinati anche probabilmente a 2 fasce di utenti diversi.

Si tratta del MJX B20 EIS e MJX V6.

Vediamoli uno alla volta.

MJX B20 EIS

Già il nome contenente EIS (electronic image stabilization) fa intuire che finalmente MJX ha dotato un suo drone della stabilizzazione. Non si tratta di stabilizzazione con GIMBAL ma di STABILIZZAZIONE ELETTRONICA, tipo avere a bordo una camera OnePaa (vedi questo video https://youtu.be/8ada6N_xvos?t=448 ) che già dovrebbe garantire un grande salto di qualità del girato. Infatti, se per le foto gli ultimi modelli MJX andavano giù bene (sia il 5W 4K che il B7 scattano ottime foto) era il video la parte dolente, molto soggetta ai sobbalzi del drone quando in volo.

MJXRC B20 EIS drone camera stabilized

Ecco, ora potremo ottenere video migliori e molto più stabili tramite l’EIS, ma in aggiunta anche grazie alla aumentata capacità video:  potremmo girare infatti in 4k 3840×2160@30fps e in fullHD alla bellezza di 60 fotogrammi per secondo! (1080P@60fps). Grazie MJX!
La camera inoltre è ruotabile da radiocomando di 90° ed è anche disponibile uno zoom digitale a 5X. L’apertura è f/2.0, il FOV di 130°, e gli ISO automatici variano da 100 a 3200. Il sensore CMOS misura 1/3”.
I video possono essere salvati su Micro SD (non inclusa nel kit) che va formattata in FAT 32 e con una capienza massima di 128GB (si suggerisce una SD classe 10 U3 V30 tipo questa https://amzn.to/3hLwo5W).

MJXRC B20 EIS drone con camera 4k stabilizzataMJXRC B20 EIS drone con GPS SONAR OPTICAL FLOWMJXRC B20 EIS drone tiltable camera

Esteticamente il B20 EIS non riprende nessuno dei predecessori: è un drone brushless non richiudibile, le eliche non sono pieghevoli, ed è dotato di piedini di atterraggio inferiori che rialzano il corpo per far posto alla grande videocamera. Il peso (batteria inclusa) è di 543 grammi. La batteria, di tipo proprietario, è anch’essa impressionante: con una capacità di 3400mA a 2 celle (7.6V) garantisce una autonomia superiore ai 20 minuti (MJX dichiara 22 minuti di volo). E’ di tipo SMART, ovvero le celle si autobilanciano in fase di carica, ha 4 led che ne indicano il livello, e si carica (finalmente) con un semplice cavo USB di tipo C, in circa 5 ore.

MJXRC B20 EIS drone f2 camera

E’ ovviamente un drone FPV, ovvero trasmette il video sullo smartphone (montabile sul radiocomando) attraverso l’App dedicata (M RC PRO ) e la rete WIFI 5Ghz (wifi a 5ghz, ovvero banda 802.11.ac, non rete cellulare a 5G!)

A bordo è presente il chip GPS che consente al drone di mantenere la posizione in aria, ovvero al rilascio degli stick sul radiocomando, lui si fermerà dove si trova. Il GPS inoltre è utilissimo per il fatto di aggiungere al drone l’RTH (return to home), cioè il ritorno a casa automatico, nei 3 casi previsti da MJX (quando perde il segnale dal radiocomando, quando la batteria è scarica, o più semplicemente quando premiamo l’apposito pulsantino sul radiocomando). Molto comodo vedere il modello tornare sopra al punto di decollo ed atterrare in autonomia! Oltre al GPS, sulla pancia del drone sono presenti anche sensori ottici (optical flow, per il mantenimento della posizione quando non c’è segnale GPS) e sensore ad ultrasuoni (in aiuto al barometro, per il mantenimento della altitudine). Una dotazione veramente completa.

MJXRC B20 EIS brushless motor

Il radiocomando, infine, è quello già visto negli ultimi Bugs 5W, solido e ottimi materiali, con un bel display informativo, e gancio di supporto per smartphone nella parte superiore. Le modalità di volo sono le consuete One-Key Takeoff & Landing; One-Key RTH; Altitude hold mode; Waypoint flight; High/Low speed switch. Il radiocomando è impostabile in MODO 1 e MODO 2.

MJXRC B20 EIS top view vista dall'alto

Nella scatola oltre al drone, batteria e radiocomando, troviamo 4 eliche di scorta, il cacciavite per la loro rimozione/installazione, il caricabatterie USB + cavetto USB/ Tipo C.

 

MJX B20 EIS
MJX B20 EIS
Prezzo in offerta lancio
155 EUR 180 EUR
image

MJX V6

La referente di MJX che mi ha mandato in anteprima le foto e i dati tecnici mi ha descritto il V6 come COST EFFECTIVE, ovvero conveniente, economico.


Dovessi descriverlo, direi che è l’evoluzione (o meglio metamorfosi) del MEW4-1 (saranno felici le decine di persone che mi hanno scritto, nel tempo, chiedendo dove acquistare il MEW, ora possono guardare a questo nuovo V6).

MJXRC V6 folded drone richiuso chiusoMJXRC V6 drone microSD slotMJXRC V6 drone foldable pieghevoleEsteticamente mi piace molto: si tratta di un drone pieghevole, con braccia pieghevoli ed eliche pieghevoli, quindi di scarso ingombro quando richiuso. Il suo peso, batteria inclusa, è comunque di 544 grammi. Buona parte (159 g) sono di batteria, una ottima 2S da 3400mAh, che garantisce circa 20 minuti di autonomia. La carica non avviene tramite USB C come per il B20, ma via cavetto dual-plug, in circa 5 ore.
Devo dire che di aspetto preferisco questo V6 al B20, ma la sostanza è differente, e personalmente sono disposto a rinunciare alle velleità estetiche in favore di caratteristiche e prestazioni superiori del B20.

MJXRC V6 drone camera 2.7K

Infatti, a differenza del compagno di uscita B20, il V6 non è dotato di stabilizzazione software. Per contro, la camera ruota (come appunto nel MEW4) di 180°, da perpendicolare a terra, al cielo. La sua risoluzione è anche meno ricercata di quella del B20: si tratta di una unità a 2.7K (foto 3840*2160, video 2704*1520 a 25FPS). La visuale è di 135° (un pelo più ampia di quella del B20), l’apertura è di f/2.2 (un pelino più scarsa di quella del B20), il tutto catturato da un sensore CMOS da 1/2.9″. L’ISO è automatico con un range da 100 a 1600.

MJXRC V6 drone battery high capacity alta capacità tempo di volo flight time

Il tutto (foto e video) possono venire salvati su Micro SD (se inserita, comunque non inclusa nel kit) fino ad un massimo di 32 GB (formattata FAT 32). Suggerisco comunque una classe 10 U3 V30 tipo questa https://amzn.to/3jO0Yxk.

Il video è anche questa volta trasmesso sul nostro smartphone (purchè dotato di WiFI 5Ghz, ovvero sia banda 802.11.ac) attraverso l’applicazione X-DRONE.

Attraverso l’app sono avviabili le funzioni avanzate del drone (Follow me, Point of interest, waypoint flight) mentre dal radiocomando si può attivare l’headless mode e RTH (return to home). Infatti anche questo V6 è dotato di GPS, e quindi del ritorno a casa automatico (nelle solite 3 circostanze previste da MJX: perdita segnale radio, batteria scarica, pressione del tasto RTH sul radiocomando). Oltre al GPS, il mantenimento della posizione è coadiuvato dalla presenza sulla pancia dei sensori ottici (optical flow).

MJXRC V6 drone evolution MEW4

Il radiocomando in questo caso è una novità. Nel nuovo form factor sono inglobati oltre al bel display LCD, i consueti pulsanti di MJX per l’auto decollo / auto atterraggio, sblocco delle eliche, autoritorno RTH, attivazione/disattivazione del GPS.

MJXRC V6 drone camera 180°

Nella scatola oltre al drone, batteria e radiocomando, troviamo 4 eliche di scorta, il cacciavite per la loro rimozione/installazione, il caricabatterie + cavetto .

E’ destinato prevalentemente ai principianti, che con poca spesa possono avere un drone con motori Brushless, dotato di GPS, pulsanti di Autodecollo automatico, e due velocità di volo.

Non appena li avrò tra le mani, vi farò qualche video di test e recensioni complete, e pubblicherò sul canale telegram i link e codici sconto per acquistarli al prezzo più vantaggioso.
Iscrivetevi anche nel gruppo Facebook ufficiale MJX Italia, dove si incontrano tutti i possessori o simpatizzanti dei fantastici modelli MJX (partecipa! siamo in oltre 3500 persone!)

 

MJX B20 EIS
MJX B20 EIS
Prezzo in offerta lancio
155 EUR 180 EUR
image
Dove acquistare

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

CoseCinesi